Corsi sul Codice degli Appalti

 

Un corso che fornisce competenze specialistiche sul mondo degli appalti pubblici, sempre aggiornato alle ultime novità del settore

 

Il codice degli appalti italiano viene purtroppo modificato/abrogato/implementato ogni 5/10 anni, con una stratificazione di norme che finisce per generare grande confusione negli operatori del settore, siano essi Aziende o Stazioni Appaltanti.

Noi non crediamo nella formazione di poche ore o di un giorno. Per questo mettiamo a disposizione l’esperienza ventennale del nostro Staff al quale rivolgersi ogni qualvolta si ha un minimo dubbio.

I nostri corsi formano professionisti del settore, in grado di comprendere e risolvere problematiche sempre più complesse.

Il nostro obiettivo è fornire un aggiornamento costante alle varie figure professionali, Uffici Gare delle Stazioni Appaltanti e Responsabili Uffici Gare degli operatori economici, approfondendo la parte normativa soprattutto nella sua applicazione pratica, attraverso un’analisi passo-passo del Codice degli Appalti e delle sue implicazioni.

Attraverso la collaborazione con primari studi legali su tutto il territorio italiano, forniamo ai nostri clienti una formazione “su misura”, con approfondimenti specifici su appalti di lavori, servizi e forniture, con diversi livelli di apprendimento in base all’esperienza del partecipante e con un approccio pratico, legato a casistiche reali e ricorrenti.

Imparerai la disciplina degli appalti pubblici, sia nazionale che comunitaria, i vari sistemi di qualificazioni degli operatori economici, i requisiti generali  e speciali di partecipazione, le garanzie da prestare, i criteri di aggiudicazione delle gare d’appalto e la loro applicazione pratica, tutto ciò che riguarda l’avvalimento, il subappalto, la sicurezza, la manodopera, gli oneri della sicurezza intrinseci, il contenzioso ecc.


Corsi per la compilazione delle Gare d'Appalto


Sei inesperto circa la compilazione della modulistica di una gara d’appalto?

Non sei in grado di determinare se la tua azienda possiede i requisiti di partecipazione specificati all’interno di un bando di gara?

Non conosci le differenze tra procedura aperta e procedura negoziata?

Non hai competenze specifiche sui criteri di aggiudicazione (prezzo più basso ed offerta economicamente più vantaggiosa)?

Non sai se puoi partecipare ad una gara singolarmente o devi necessariamente costituire un’Associazione Temporanea d’Impresa?

Devi costituire un’Associazione Temporanea d’Impresa e non sai come fare con la tipologia o le quote di partecipazione?

Hai dubbi sul subappalto, sulla manodopera e gli oneri intrinseci della sicurezza?

Non conosci il funzionamento delle principali piattaforme elettroniche sulle quali vengono bandite le gare d’appalto (MEPA, Sintel,Intercent-ER, Bravosolutions, Traspare, DigitalPA, Maggioli, Tuttogare/Asmecomm ecc) e hai difficoltà a caricare la documentazione di gara?

Rivolgiti ad Easywin, abbiamo la risposta per te.
 

Il nostro percorso formativo ha come obiettivo quello di imparare a partecipare alle gare d’appalto di lavori, servizi e forniture senza mai essere esclusi, compiendo quindi il primo passo verso la vittoria.

Forniamo ai nostri clienti le conoscenze indispensabili per approcciarsi al mondo degli appalti pubblici, con esperti del settore sempre a disposizione, in grado di fornire, grazie all’esperienza ventennale, la risposta giusta a qualsiasi dubbio.

Ma facciamo anche di più…..tu compili la tua documentazione….noi ne verifichiamo la correttezza e ti supportiamo a caricarla nella piattaforma digitale su cui è bandita la gara.

Questo è la vera e unica modalità per diventare professionisti esperti e infallibili.

 

 

Corsi di Statistica per lo studio del ribasso vincente


I criteri di aggiudicazione delle gare d’appalto pubbliche sono prevalentemente:

  • prezzo più basso
  • offerta economicamente più vantaggiosa

Esistono poi altre modalità di aggiudicazione con valenza prettamente locale, alcuni tutt’ora vigenti (“media valdostana”, “media friulana”, “cinquantesimo percentile” in Trentino Alto Adige) altre abrogate (“i molteplici criteri di aggiudicazione legiferati dalla Regione Sicilia”)

Le gare aggiudicate con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa possono essere oggetto di valutazione statistica in maniera marginale, in quanto con tale criterio ogni gara bandita fa storia a sé in base ai parametri richiesti per la valutazione, i punteggi attribuiti a ciascun parametro, i requisiti richiesti, le formule di attribuzione del punteggio economico.

Viceversa le gare con il criterio del prezzo più basso si basano – come noto - su regole matematiche univoche stabilite dal Codice degli Appalti, con l’aggiudicatario individuato da un mero calcolo aritmetico.

Ne consegue che le gare d’appalto pubbliche, in qualsiasi categoria SOA, in qualsiasi parte d’Italia, con qualsiasi criterio di aggiudicazione scelto dal legislatore, seguono regole matematiche ben precise e traducibili in andamenti statistici facilmente identificabili sulla base di esiti di gare analoghe, precedentemente aggiudicate, ma confrontabili (per singola stazione appaltante, per oggetto, per importo, per criterio di aggiudicazione)

Quindi, disponendo attraverso il simulatore Statico Easywin, del maggior numero possibile di esiti di gare d’appalto precedentemente bandite, aggiornati in tempo reale e ampiamente parametrabili per:

  • area geografica (macro aree, regioni, province)
  • categoria SOA prevalente e categoria SOA scorporabile
  • tipologia dei gara (aperta, negoziata, manifestazione di interesse, albo fornitori)
  • criterio di aggiudicazione (massimo ribasso, offerta economicamente più vantaggiosa, ecc.)
  • piattaforme digitali (MEPA, Maggioli, Digital PA, Bravosolutions, ecc.)
  • periodo temporale di riferimento
  • fascia di importo
  • numero di partecipanti
  • stazione appaltante
  • oggetto della gara
  • impresa partecipante (gare vinte, gare partecipate, esclusioni)
  • CIG

Non resta che curare la conoscenza matematica e le implicazioni pratiche dei criteri di aggiudicazione.

Partecipa al nostro corso statistico per lo studio del ribasso vincente e diventa un vero esperto in materia.
 

Imparerai a determinare il “range di massima probabilità” all’interno del quale avverrà, statisticamente, l’aggiudicazione di una gara.

Aiuta la fortuna a premiarti.