Le gare d’appalto italiane, sia aggiudicate con l’esclusione automatica delle offerte anomale che con l’offerta economicamente più vantaggiosa, hanno andamenti scontistici statisticamente prevedibili.

Il codice degli appalti declina all’art. 97 i criteri matematici per determinare la soglia di anomalia di una gara d’appalto a prezzo con esclusione automatica delle offerte anomale.

Tali dettami, ai commi 2 e 2 bis, recitano:

2. Quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso e il numero delle offerte ammesse è pari o superiore a 15, la congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano un ribasso pari o superiore ad una soglia di anomalia determinata; al fine di non rendere predeterminabili dagli offerenti i parametri di riferimento per il calcolo della soglia di anomalia, il RUP o la commissione giudicatrice procedono come segue:

(comma così sostituito dall'art. 1, comma 20, lettera u), della legge n. 55 del 2019)

a) calcolo della somma e della media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e quelle di minor ribasso; le offerte aventi un uguale valore di ribasso sono prese in considerazione distintamente nei loro singoli valori; qualora, nell’effettuare il calcolo del dieci per cento, siano presenti una o più offerte di eguale valore rispetto alle offerte da accantonare, dette offerte sono altresì da accantonare;
b) calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la media calcolata ai sensi della lettera a);
c) calcolo della soglia come somma della media aritmetica e dello scarto medio aritmetico dei ribassi di cui alla lettera b);
d) la soglia calcolata alla lettera c) viene decrementata di un valore percentuale pari al prodotto delle prime due cifre dopo la virgola della somma dei ribassi di cui alla lettera a) applicato allo scarto medio aritmetico di cui alla lettera b).

2-bis. Quando il criterio di aggiudicazione è quello del prezzo più basso e il numero delle offerte ammesse è inferiore a 15, la congruità delle offerte è valutata sulle offerte che presentano un ribasso pari o superiore ad una soglia di anomalia determinata; ai fini della determinazione della congruità delle offerte, al fine di non rendere predeterminabili dagli offerenti i parametri di riferimento per il calcolo della soglia di anomalia, il RUP o la commissione giudicatrice procedono come segue:

(comma introdotto dall'art. 1, comma 20, lettera u), della legge n. 55 del 2019)

a) calcolo della media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e quelle di minor ribasso; le offerte aventi un uguale valore di ribasso sono prese in considerazione distintamente nei loro singoli valori; qualora, nell’effettuare il calcolo del dieci per cento, siano presenti una o più offerte di eguale valore rispetto alle offerte da accantonare, dette offerte sono altresì da accantonare;
b) calcolo dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la media calcolata ai sensi della lettera a);
c) calcolo del rapporto tra lo scarto medio aritmetico di cui alla lettera b) e la media aritmetica di cui alla lettera a);
d) se il rapporto di cui alla lettera c) è pari o inferiore a 0,15, la soglia di anomalia è pari al valore della media aritmetica di cui alla lettera a) incrementata del 20 per cento della medesima media aritmetica);
e) se il rapporto di cui alla lettera c) è superiore a 0,15 la soglia di anomalia è calcolata come somma della media aritmetica di cui alla lettera a) e dello scarto medio aritmetico di cui alla lettera b).

Le implicazioni matematiche sono molto interessanti e generano alcune patologie oramai evidenti da anni:

  1. Scontistiche ricorrenti e staticamente determinabili per ogni Stazione Appaltante
  2. Sconti delle varie aziende non determinati sulla base della bontà del lavoro o dei prezzi ma sulla base della statistica vigente in quella determinata Stazione Appaltante

Per quanto sopra evidenziato, se si hanno a disposizione i dati aggiornati in tempo reale relativi al maggior numero possibile di aggiudicazioni e discrete conoscenze matematiche la probabilità di presentare alla prossima gara uno sconto che approssima in maniera significativa la soglia di anomalia è statisticamente interessante.

Easywin è l’unico portale di gare d’appalto italiano che applica la statistica alle gare d’appalto, aiutandoti a determinare il "range di massima probabilità" entro cui una certa scontistica ha un senso logico e possibilità di vittoria mentre altre assolutamente no.

Non hai tempo e voglia di farlo tu? Lo facciamo noi per te.
 

VANTAGGI

  1. Aumento della probabilità di aggiudicarsi una gara
  2. Riduzione drastica della probabilità di partecipare ad una gara con sconti che non hanno alcuna possibilità matematica di risultare aggiudicatari