Le procedure negoziate, ai sensi dell’art. 3 comma 1 lett) uuu del Codice degli Appalti, sono gare in cui le Stazioni Appaltanti negoziano con un singolo soggetto o con un numero limitato di soggetti (dipendente dall’importo a base di gara e dalla discrezionalità della Stazione Appaltante) la realizzazione di un lavoro di un servizio o di una fornitura.

Il mercato italiano delle gare d’appalto attualmente è costituito per il 90% da procedure negoziate, gare, come detto, a cui è necessario essere invitati dalle stazioni appaltanti per potervi partecipare.

Gli inviti derivano in parte da manifestazioni di interesse (una sorta di prequalifica per una determinata procedura di gara ben identificata) ma nella maggior parte dei casi da iscrizioni agli Albi Fornitori, elenchi ufficiali ai quali attingono le Stazioni Appaltanti.
Risulta quindi di tutta evidenza che, se non si vuole rimanere tagliati fuori dalla fetta più consistente del mercato, è necessario iscriversi al maggior numero di Albi Fornitori possibile (tendenzialmente ogni Stazione Appaltante possiede il suo).

Ed ecco sorgere una serie di problemi da non sottovalutare:
Non è per nulla agevole determinare con assoluta certezza:

  • quali Stazioni Appaltanti possiedono un proprio Albo Fornitori ufficiale e quali, ad esempio, attingono dagli elenchi delle imprese iscritte al MEPA;
  • quali sono le modalità di iscrizione ad un determinato Albo Fornitori;
  • quale è la scadenza dell’Albo Fornitori e in quali termini bisogna procedere a confermare/prorogare tale iscrizione.

Easywin è in grado di supportare l’azienda cliente indicando quali Stazioni Appaltanti possiedono un proprio Albo Fornitori, quali sono le modalità di iscrizione oppure provvedendo essa stessa, attraverso il proprio staff, a formalizzare tali iscrizioni.

VANTAGGI

  1. Possibilità di essere invitati alle procedure negoziate (gare che in questo momento, per i lavori pubblici, raggiungono la ragguardevole soglia di €. 5.382.000,00);
  2. Alta probabilità di aggiudicazione delle gare essendo il numero di partecipanti molto contenuto (spesso inferiore a 10 o addirittura inferiore a 5);
  3. Meno gare partecipate (=contenimento costi) / Più gare aggiudicate (=incremento di fatturato e del proprio business).