Certificazione ISO

La certificazione sulla base di una norma ISO ha numerosi benefici. Si tratta di un processo di valutazione di un’azienda, in relazione a norme e specifiche internazionali ISO, da parte di un organismo accreditato indipendente.

Il senso di tale certificazione è valutare (con competenza ed equità) se l’azienda ha un meccanismo di gestione funzionante, tramite cui essa può raggiungere i suoi obiettivi, così da assicurare ai suoi clienti di essere un partner affidabile.

L’ISO nasce nella sfera comunitaria come sistema di attestazione di conformità su base volontaria e competitiva della peculiarità e qualità dei processi e dei prodotti.

La certificazione ISO è coordinata dall’Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione delle procedure che disciplinano quasi tutte le attività umane.

Di particolare importanza è la certificazione dei sistemi di gestione per la qualità: con questa si intende una sistema con cui una terza parte offre l’assicurazione scritta che un complesso di amministrazione aziendale è fedele alle capacità precisate nella norma (le norme ISO hanno un formato “ISO 99999:yyyy: Titolo”: “99999″ è il numero della norma, “yyyy” l’anno di pubblicazione, “Titolo” concisa spiegazione della norma) e ciò si dichiara con la concessione di un particolare Marchio, chiamato Marchio di conformità.

Nell’ISO confluiscono gli Enti di normativa di 157 Paesi industrializzati e in via di sviluppo di tutto il mondo.

Per l’Italia le norme ISO a livello mondiale e CEN (Comitato europeo di normazione) a livello europeo vengono rappresentate dal consorzio privato senza scopo di lucro UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) che si occupa nei settori industriali, commerciali e del terziario di attività normativa.

In particolare i compiti dell’UNI sono, tra gli altri, di elaborare nuove disposizioni in collaborazione con tutte le parti interessate, divulgare le norme tecniche e sostenere l’equilibrio delle norme.

L’attestazione ISO è obbligatoria per le imprese che intendano partecipare alle gare d’appalto di lavori pubblici per categorie SOA con classifica maggiore od uguale alla III°.

Easywin, attraverso primarie aziende certificatrici, supporta il proprio cliente nell'ottenere il miglior servizio possibile al fine di ottenere le seguenti certificazioni:

  • ISO 9001 - Gestione Qualità;
  • ISO 14001 - Gestione Ambientale;
  • ISO 45001 - Gestione Sicurezza sul Lavoro (SOSTITUISCE LA (OHSAS 18001);
  • ISO 20000 - Gestione dei servizi IT;
  • ISO 22000 - Gestione Sicurezza Alimentare;
  • ISO 27001 - Gestione Sicurezza Informazioni;
  • ISO 3834 - Gestione Sistema Saldatura;
  • SA 8000 - Responsabilità Sociale;
  • ISO 13485 - Dispositivi Medici;
  • ISO 39001 – Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale 
  • ISO 50001 - Sistemi di Gestione dell'Energia;
  • REGOLAMENTO (UE) N. 333/2011;
  • UNI 10891 - ISTITUTI DI VIGILANZA;
  • Certificazione BRC / IFS.

A seguito di una verifica iniziale (audit) con esito positivo, l’organizzazione ottiene un certificato ISO riconosciuto a livello internazionale, che ha validità di 3 anni ed è soggetto ad una supervisione durante tale periodo.

Tutto ciò garantisce una miglior efficienza aziendale, un'eliminazione dei rischi potenziali e uno sviluppo sostenibile. Porta ad un miglioramento dell'immagine aziendale garantendo maggior fiducia. Tali certificazioni sono requisito necessario in numerose gare e appalti pubblici.

Esistono vari step durante la certificazione, che consistono nella preparazione della documentazione, vari audit interni e varie revisioni. Un ordine per la certificazione, un contratto, l'emissione del certificato ISO e numerosi audit di mantenimento successivi e ordini per il rinnovo a partire dal terzo anno.

NON TUTTI SANNO CHE:

– L’UNIONE EUROPEA apre bandi e finanziamenti, a intervalli più o meno regolari, per incentivare e permettere il miglioramento e la modernizzazione delle imprese degli stati membri con finanziamenti agevolati.
Le istituzioni nazionali e regionali affiancano l’imprenditore nell’attività di reperimento di tali fondi.
Nella maggior parte dei casi il conseguimento della certificazione ISO 9001 – solo però se rilasciata da un Ente riconosciuto a livello internazionale – rientra nei costi finanziabili!
Le Camere di Commercio forniscono servizio informativo e di assistenza sui bandi e i fondi disponibili.

– Per ottenere la Certificazione SOA in classifiche di importo maggiori della II (oltre i 516.000,00 euro) è obbligatorio disporre di un sistema di qualità aziendale, che sia certificato secondo la vigente norma ISO 9001. E inoltre, per le imprese di costruzioni certificate (solo però da Enti accreditati) che partecipano alle gare d’appalto, l’importo della garanzia fideiussoria e del suo eventuale rinnovo, è ridotto del 50%.