Cauzioni Provvisorie

La Cauzione provvisoria è elemento fondamentale per partecipare alle gare d'appalto. E' una garanzia fideiussoria che viene pretesa dalle Stazioni Appaltanti richiesta alle aziende che vogliono partecipare a qualsiasi tipo di gara d'appalto, che sia di Lavori e manutenzioni, servizi, forniture.

La sua funzione è quella di risarcire la Stazione Appaltante in caso l'azienda non firmi il contratto a seguito di aggiudicazione di una Gara d'Appalto, garantendo alla stazione appaltante che l'azienda possieda i requisiti previsti dal bando di Gara.

Ogni Azienda che partecipa ad una gara d'appalto ha l'obbligo di acquistare una fideiussione (tranne i casi in cui la Stazione Appaltante rinunci a richiederla quali per esempio appalti di importo inferiore a 40.000€) che ha vari scopi, tra cui sancire l'impegno a sottoscrivere un contratto in caso di aggiudicazione, verificare la capacità dell'Azienda a farsi rilasciare una garanzia fideiussoria all'esecuzione del contratto (cauzione definitiva) e verificare i requisiti aziendali di carattere generale e speciale.

Gli enti deputati a rilasciare le cauzioni provvisorie sono le Imprese Bancarie o le Imprese Assicurative che possiedano però i requisiti di solvibilità previsti per legge.
Possono rilasciarle anche gli Intermediari Finanziari Autorizzati.

Il costo e l'erogazione del servizio diventano quindi determinanti per le imprese.

Easywin, in partnership con primarie compagnie di assicurazione, fornisce ai propri clienti cauzioni provvisorie ai migliori prezzi disponibili oggi sul mercato, con un servizio strutturato nei dettagli che consente di ridurre al minimo i margini di errore.

Verranno richiesti all'Azienda Bando o lettera d'invito, disciplinare e capitolato degli oneri. In base alla gara potrebbero essere richiesti ulteriori documenti.

Verrà effettuata da parte del fideiussore una valutazione del rating aziendale che possa stimare il rischio dell'operazione e la stabilità dell'impresa che venga assicurata e stabilire i premi e quali importi si possano garantire.

Gli elementi richiesti saranno i seguenti:

  • Certificato di iscrizione al registro delle imprese (rilascio da non più di 3 mesi);
  • documento unico di regolarità contributiva (DURC);
  • ultimi due bilanci (con nota integrativa e relazione se si tratta di una società di capitali);
  • modelli unici e stati patrimoniali degli esponenti (persone fisiche) dell’azienda richiedente;
  • eventuali attestazioni di certificazioni qualità SOA/ISO (in quanto possono permettere la riduzione dell'importo garantito);
  • portafoglio ordini riferito alle commesse in corso e ancora da eseguire con indicate le tempistiche e i costi di esecuzione del contratto.
  • informazioni di natura commerciale;
  • informazioni bancarie e rating aziendale.

Nel giro di pochi giorni si conseguirà l'affidamento del cliente e si sarà immediatamente operativi.

Attraverso corriere o spedizione postale siamo in grado di gestire nel corso di 24/48 ore anche cauzioni che necessitano di autentica notarile.

COSTI

Il premio della polizza viene calcolato in base alla durata e alla tipologia dell'appalto con un importo che andrà dall'1% al 4% del prezzo a base di gara come previsto dal Codice degli Appalti. In caso di Raggruppamenti di Impresa la polizza dovrà riguardare ed essere sottoscritta da tutti i partecipanti al ragguppamento.

Le eventuali riduzioni di importo possono essere del 50% in caso di possesso dell'attestazione ISO 9001 e un ulteriore 20% del rimanente 50% in caso di possesso dell'attestazione ISO 14001. In caso di Raggruppamenti per poter beneficiare delle riduzioni, le certificazioni dovranno essere possedute da tutte le imprese componenti il raggruppamento.

DURATA

La durata di una Cauzione provvisoria in genere è di almeno 180 giorni dalla data di scadenza del Bando di Gara e di solito non oltre i 365 giorni.  A corredo della polizza solitamente è presente l’impegno del garante a rinnovare la garanzia per la durata indicata nel bando stesso, nel caso in cui, al momento della scadenza, non sia intervenuta ancora l’aggiudicazione.
 

Cauzioni Definitive

La cauzione definitiva, necessaria al momento dell'aggiudicazione di un appalto e in particolare prima della firma del contratto, rappresenta molto spesso una criticità per le imprese, vuoi per ragioni di costo vuoi per il plafonamento dei fidi disponibili.

Quindi anch'essa è obbligatoria e garantisce che l'impresa sia in grado di adempire agli obblighi assunti per l'ultimazione dei lavori aggiudicati.

Easywin supporta il proprio cliente nell'ottenimento della cauzione definitiva, che, attraverso affidamenti congrui, compagnie assicurative diversificate e tassi concorrenziali, non rappresenta più un problema.

I nostri partners assicurativi inoltre sono specializzati anche in CAR, RCT e forniscono ai nostri clienti un servizio di consulenza e gestione delle loro coperture assicurative con l'obiettivo di giungere ad una razionalizzazione del parco contratti con contenimento di spesa e miglioramento della qualità.

LO SAPEVI CHE:

Le Stazioni appaltanti possono escutere la Cauzione provvisoria e quindi essere risarciti dal Garante 1) nel caso il concorrente non rispetti i requisiti di ordine generale e speciale e 2) nel caso il concorrente si sottragga all'impegno di sottoscrizione del contratto e quindi alla presentazione della Cauzione Definitiva.

La Stazione appaltante svincolerà i partecipanti alla gara NON AGGIUDICATARI entro e non oltre 30 giorni dall'aggiudicazione.