Dal 18 Ottobre 2018 la maggior parte degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture è gestita in modalità telematica e non più cartacea.
La digitalizzazione delle procedure di gara ha snellito l’iter di gara, ha ridotto i costi di partecipazione, aprendo il mercato degli appalti pubblici anche ad imprese di piccole o piccolissime dimensioni, ha ridotto i tempi di aggiudicazione, ha garantito la segretezza dell’offerta e ha contribuito ad aumentare la trasparenza.
Questa rivoluzione epocale, se da un lato ha portato evidenti vantaggi, ha, per contro, finito per gravare in maniera non marginale sugli uffici gare delle varie aziende partecipanti.

Ogni Stazione Appaltante o Centrale Unica di Committenza ha infatti, in totale autonomia, scelto una piattaforma digitale (nazionale, regionale o privata) sulla quale bandire e gestire in maniera elettronica le proprie procedure di gara.
Ciò ha determinato la necessità di iscrizione, da parte di un’azienda, ad una moltitudine di piattaforme telematiche (Mepa, Sintel, Start, Intercent-ER, Maggioli, Tuttogare, Bravosolutions, DigitalPA, Traspare, SardegnaCAT, Empulia, Soresa, Mercurio solo per citarne alcune), con l’inserimento, per ognuna di esse, di una cospicua mole di dati aziendali e una notevole perdita di tempo.
Per non parlare del fatto che alcune di queste piattaforme richiedono di allegare documenti ufficiale (CCIAA, DURC, ecc.) che, alla loro scadenza naturale, vanno integrati con quelli nuovi, in un costante inserimento di dati, allegati e modifiche di password al solo fine di raggiungere una regolarità di iscrizione che, da sola, non genera alcun profitto.

Easywin è in grado di supportare l’azienda cliente indicando quali sono le Piattaforme Digitali utilizzate dalle varie Stazioni Appaltanti e le modalità di iscrizione oppure provvedendo essa stessa, attraverso il proprio staff, a formalizzare tali iscrizioni.


VANTAGGI

  1. Immediata conoscenza di quale Piattaforma Digitale utilizza la Stazione Appaltante di proprio interesse
  2. Possibilità di iscrizione su tutto il territorio nazionale con apertura di nuovi mercati e sviluppo aziendale
  3. Possibilità di delegare il processo di iscrizione/mantenimento dell’iscrizione al nostro staff senza perdite di tempo o rischi di irregolarità/mancata proroga dell’iscrizione